Escola Municipal de Ensino Fundamental São Pedro. Rua Beco da Taquara s/n. Lomba do Pinheiro. Fone 33191206.
terça-feira, 30 de novembro de 2010
Tarefa 13 – Mostra Cultural Polenta Brasiliana Folclore: Manifestação Cultural
A turma B33, juntamente com sua professora de italiano Stellamaris Borges,a professora Denise Medina e a professora vanessa Castro trabalharam o tema da gincana estudando a Imigração Italiana. Estudaram costumes, dança, folclore e hábitos culturais utilizando o seguinte texto: La “Polenta”
Uno degli popoli che si sono transferiti a Brasile negli anni 1875, per farlo grande, ricco e sviluppato furono i italiani. Quello momento della loro vita non é stato un momento così facile. I germani avevano arrivato prima e hanno ricevuto terre maggiori e nelle parti più basse e vicino ai fiumi.Il viaggio e dopo la terra, la fare produrre, piantare, cogliere e fare radice sulla stessa bisognerebbe tempo, come ci ha detto Lydia Gabellini nel suo libro “Colona é a nona”!. La polenta é più conosciuta come un piato tipico della cucina Italiana, ma non é venuta con gli imigranti. Gli idigeni che abbitavano la terra prima di arrivare qui gli italiani gia producevano farina di grano turco. Per gli imigranti´, é diventata quello di più importante per dare da mangiare agli figli delle grande famiglie italiani che si sono transferiti a Brasile.Questi quando sono arrivati qui non avevano soldi per comprare i cibi e neanche si poteva già cogliere quello che avevano piantato. Era così presto. Il grano turco era quello che più presto si poteva cogliere.Così la farina é diventata importantissima nella alimentazione degli italiani e poco tempo dopo di tutti i brasiliani.
( Stellamaris Borges)
Após o trabalho com o texto e somado as curiosidades vistas em aula, a avó do aluno Nicolas(B33), Dona Iraci Moraes, mandou uma polenta para ser dividida por todos os alunos. A estagiária de nutrição Letícia e as funcionárias da cozinha, ajudaram a professora Stella a terminar de preparar a iguaria e a servir aos alunos.
3 professoras
28 alunos
4 funcionárias
1 estagiária
Assinar:
Postar comentários (Atom)
Nenhum comentário:
Postar um comentário